Perché installare l’antivirus
Molti clienti chiamano perché hanno dei problemi con l’antivirus molto banali, ad esempio i setup di alcune applicazioni possono essere bloccati dall’antivirus dato che può riconoscerli, nonostante le applicazioni siano assolutamente attendibili, come contaminate da virus.
Si chiama falso positivo ed esiste anche in altri ambiti. Già questo ostacola il tuo lavoro perché spesso l’antivirus può bloccare delle applicazioni che sono totalmente sicure e poi invece non bloccare i virus. Ti sarà capitato, come è capitato a moltissimi nostri clienti, di avere applicazioni bloccate dall’antivirus e non capire Perché e poi prendere il famoso virus.
Ad esempio i cryptovirus che contaminano il tuo sistema, il tuo PC e ti bloccano tutti i file criptandoli e chiedendoti poi una somma per riavere poi gli originali.
Molte persone sono convinte che gli antivirus non siano necessari se si presta la giusta attenzione mentre si naviga su Internet, ma si tratta di un falso mito
Quando parliamo di sicurezza informatica tutti abbiamo un amico che è convinto di non aver bisogno di un antivirus sul proprio computer. “Sto attento ai link e agli allegati” oppure “Non scarico nulla e non navigo su siti pericolosi”. Sono queste le frasi più ricorrenti, ma basteranno per proteggere le nostre informazioni?
L’idea che il software antivirus sia necessario solo per gli utenti un po’ distratti è un falso mito che va sdoganato. Tutti abbiamo bisogno di un programma che ci consenta di aumentare le nostre difese quando navighiamo su Internet. Viviamo, infatti, in un’epoca dove gli attacchi hacker zero day sono in costante crescita. Perciò anche un utente attento e consapevole può cadere vittima di un attacco. Semplicemente perché ogni giorno c’è un nuovo metodo utilizzato dai cyber criminali per infettare i nostri computer. Molti pensano che per cadere nella trappola bisogna scaricare dei file, cliccare su link sospetti o installare app non affidabili. Ma non è così.
Proteggi i tuoi dati perché il 99% dei computer racchiudo i nostri ricordi non solo programmi e navigazione internet!!!